Intorno alla torre di avvistamento e difesa detta “Torre Mastro” venne realizzata nel corso dei secoli la grande masseria fortificata che porta ancora oggi lo stesso nome.
Il complesso rurale di stalle, magazzini e luoghi di lavoro è incentrato su una bella corte di circa 700 mq dominata dalla severa struttura della Torre, edificata nel XV secolo, con le 16 stanze residenza della proprietà poste al primo piano. Una grande porta con il blasone della Famiglia Arezzo, già proprietaria del feudo, conduce dalla Torre ai giardini privati della masseria.
Un’altra porta permette l’accesso dall’esterno alle grandi strutture lavorative. Magazzini, scuderie, stalle per circa 1.500 mq conservano interamente la memoria dei grandi luoghi di lavoro integrati che hanno caratterizzato la civiltà contadina siciliana.
Torre Mastro si vende con terreni per circa 23 ettari e l’area in cui si trova è stata salvata da speculazioni ed insediamenti distruttivi.
La masseria si trova a circa 17 km dal Castello di Donnafugata, 117 km dall’aeroporto di Catania ed a 15 km dal Golf di Donnafugata.